INFO E CONTATTI: Mantova 0376 3341 - Cremona 0372 4971

Visite specialistiche domiciliari

Visite specialistiche domiciliari

CASA COME PRIMO LUOGO DI CURA

Regione Lombardia ha approvato un nuovo provvedimento che introduce, in via sperimentale nell’ambito dell’investimento PNRR, visite specialistiche domiciliari per le persone over 65 fragili, con difficoltà ad accedere ai servizi ambulatoriali. L’iniziativa punta a rendere la casa il primo luogo di cura, rafforzando la presa in carico territoriale dei pazienti più vulnerabili.

Destinatari
Il servizio si rivolge ad anziani, over sessantacinquenni, che risultino in difficoltà nell’accedere ai servizi ambulatoriali o persone per le quali lo spostamento presso servizi territoriali risulti incompatibile/controindicato con la propria condizione clinica/funzionale e cognitiva.

Modalità di accesso al servizio
Le visite specialistiche possono essere effettuate dagli Enti di Cure Domiciliari, dagli Enti di RSA Aperta e dagli Erogatori di Cure Palliative domiciliari che hanno sottoscritto un contratto di scopo con l’ATS Val Padana e che hanno aderito alla DGR XII/5096 del 06/10/2025 dando la disponibilità ad erogare prestazioni specialistiche al domicilio. In particolare:

  • Cure domiciliari: le prestazioni vengono erogate, normalmente su richiesta del Medico di medicina generale, secondo le seguenti modalità:
    • dal medesimo Ente Gestore: se il cittadino è già in carico ad un Ente Gestore aderente e la visita specialistica richiesta rientra tra le branche specialistiche messe a disposizione dallo stesso, la prestazione viene erogata direttamente dal medesimo Ente Gestore che ha già in carico il paziente;
    • Ente Gestore del distretto di residenza: se il cittadino non è già in carico ad un gestore che eroga C-DOM, la prestazione viene erogata da un Ente Gestore aderente del distretto di residenza, per le branche specialistiche messe a disposizione;
    • altro Ente Gestore aderente: se il cittadino è già in carico ad un Ente Gestore non aderente per la branca specialistica richiesta, la prestazione può essere erogata da un altro Ente Gestore aderente che ha dato disponibilità per la visita medico specialistica al domicilio per quella branca specialistica;
  • RSA aperta e Cure Palliative Domiciliari: le prestazioni vengono erogate a seguito di valutazione del medico che definisce il Progetto per gli utenti garantendo un confronto con il MAP dell’assistito. Anche in questo caso, le visite specialistiche al domicilio possono essere effettuate dai soli Enti Gestori aderenti per le branche specialistiche messe a disposizione (ove individuate) e nei territori di erogazione specificati.

Prestazioni erogate
Le visite specialistiche vengono erogate nei territori nei quali gli Enti Erogatori hanno manifestato la propria disponibilità e per le branche specialistiche messe a disposizione (vedi elenco nella sezione "Allegati"). La visita specialistica domiciliare in ADI prevede l’attivazione di altre figure professionali che eseguono almeno un monitoraggio della condizione di fragilità (presa in carico domiciliare con LIVELLO I). La visita specialistica domiciliare è gratuita.

Normativa di riferimento

  • DGR XII/5096 DEL 06/10/2025

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025