INFO E CONTATTI: Mantova 0376 3341 - Cremona 0372 4971

Salute e Ambiente

Salute e ambiente

L’Ufficio Salute-Ambiente fa parte della Struttura Complessa di Igiene e Sanità Pubblica di ATS Val Padana e si occupa della tutela della salute pubblica in relazione ai fattori ambientali.

Una delle principali funzioni dell’Ufficio è il rilascio di pareri sanitari nell’ambito delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e di Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A., a livello nazionale, regionale e provinciale. In questi contesti vengono analizzati i principali fattori ambientali che possono influenzare la salute umana.

Il personale dell’Ufficio partecipa attivamente alla Commissione Regionale V.I.A. in qualità di Commissari/e.

Inoltre, vengono forniti pareri sanitari anche per procedimenti ambientali relativi a siti contaminati, come:

  • Piani di Caratterizzazione
  • Piani di Bonifica
  • Interventi di Messa in Sicurezza

L’Ufficio si occupa anche di Radioprotezione, in collaborazione con ARPA Lombardia.

 

IL CRUSCOTTO INTERATTIVO

Per supportare le aziende nella redazione delle valutazioni di impatto con approccio epidemiologico, è stato sviluppato, in collaborazione con l’Osservatorio Epidemiologico, un Cruscotto interattivo dedicato ai proponenti: esso offre una guida strutturata per redigere il documento, con lo scopo di garantire chiarezza, coerenza e completezza nella documentazione, ottimizzando tempi e risorse.

Puoi accedere al Cruscotto interattivo cliccando qui.

I proponenti possono inoltre accedere ai dati demografici e sanitari della popolazione interessata tramite le schede comune, disponibili alla pagina "Dati comunali". 

 

CONTATTI

Per informazioni e richieste:

Ultimo aggiornamento: 02/07/2025