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Sanzioni amministrative ex L 689/81 (competenza trasversale)

Categoria: Servizi amministrativi

Descrizione
L’attività di accertamento, contestazione e notifica delle violazioni amministrative è esercitata dall’articolazione aziendale funzionalmente competente nella materia di cui all' ispezione/audit/sopralluogo. L’articolazione aziendale provvede di norma alla contestuale redazione del relativo verbale nel luogo in cui le medesime operazioni si sono svolte. Notifica del verbale. Attesa del pagamento entro i termini temporali previsti dalla normativa. Accettazione scritti difensivi e richieste di audizioni e valutazioni del caso. In assenza del pagamento si procede, entro 5 anni, all'emanazione dell'ordinanza di ingiunzione, o di motivata archiviazione. Trascorsi i termini di legge e dopo valutazione di tutti gli elementi oggettivi/soggettivi se in assenza ancora di versamento si procede alla riscossione coatta con iscrizione al ruolo.

RIFERIMENTI NORMATIVI: 

  • Legge n. 689/81;  
  • Legge Regionale n. 33/2009;
  • Legge Regionale n. 1/2012;  
  • Decreto ATS n. 27 del 30/1/2019 "Adozione del regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative ai sensi della Legge n.  689/1981".

Per chi
Strutture sanitarie, centri commerciali, aziende private e privati che svolgono attività per le quali l’ATS svolge funzioni di controllo o rappresenta l’Autorità competente ai sensi della Legge 24 novembre 1981 n. 689 e delle Leggi Regionali concernenti il procedimento amministrativo e le funzioni di vigilanza, ispezione e controllo, accertamento e contestazione degli illeciti amministrativi.

Modalità di accesso

  • Servizio/Ufficio dell’ATS competente nella materia del controllo per quanto riguarda il verbale di accertamento di violazione amministrativa fino alla fase del pagamento.
  • Riferitamente a scritti difensivi, richieste di audizione, ordinanze di ingiunzione al pagamento o di archiviazione: SC Affari Generali e Legali PEC protocollo@pec.ats-valpadana.it.

Documenti richiesti
Non previsto

Costo e modalità di pagamento
Il pagamento deve essere eseguito esclusivamente tramite bollettino PagoPA, come da indicazioni presenti sul sito aziendale sezione “Aree tematiche”, sottosezione “PagoPA”.

Tempi
Tempo medio di erogazione della prestazione:
Termine massimo di erogazione della prestazione:
90 giorni per la notifica del verbale di accertamento/contestazione.
60 giorni per il pagamento del verbale di accertamento/contestazione - 30 giorni per la produzione di scritti difensivi con eventuale richiesta di audizione.
In assenza del pagamento si procede, entro 5 anni, all'emanazione dell'ordinanza di ingiunzione, o di motivata archiviazione. Trascorsi i termini di legge e dopo valutazione di tutti gli elementi oggettivi/soggettivi se in assenza ancora di versamento si procede alla riscossione coatta con iscrizione al ruolo.

Documentazione prodotta e modalità di comunicazione / trasmissione dell'esito

  • Verbale di accertamento / contestazione;
  • Ordinanza di ingiunzione;
  • Ordinanza di archiviazione;

notificati "atti giudiziari" al trasgressore.

Validità
Non applicabile

Modalità con le quali gli interessati possono avere informazioni circa i procedimenti
A seguito di verbale di accertamento/contestazione, le informazioni relative vanno richieste al Servizio che ha provveduto all’accertamento/contestazione, come indicato nel verbale.
A seguito di presentazione di scritti difensivi o a seguito di ordinanza di ingiunzione/archiviazione, le informazioni relative possono essere richieste alla S.C. Affari Generali e Legali.

Servizio on-line
Servizio non disponibile in modalità on-line.

Responsabile dell’Ufficio
Si veda la sezione “Strutture Erogatrici e Contatti” sotto riportata.

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale
Opposizione presso l'Autorità giudiziaria competente per materia e/o valore e per territorio nei termini stabiliti dalla legge.

Potere sostitutivo
Direttore di Direzione Strategica referente per competenza.

 

STRUTTURE EROGATRICI E CONTATTI

  • SC Affari Generali e Legali 
    • Via San Sebastiano 14, Cremona (palazzina D, piano terra)
    • Responsabile: Dott.ssa Lorella Biancifiori
    • Telefono 0372 497326 - 0372 497237 - 0372 497239 - Mail: affari.generali@ats-valpadana.it
    • Orari Ufficio:
      • da lunedì a venerdì 8.00 - 16.00

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025