Recupero Ticket

Tipologia: Notizia
Si informa che l’ATS della Val Padana, in continuità con gli accertamenti riferiti alla verifica del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per motivi di reddito i cui verbali, relativi agli anni 2011/2015, sono già stati notificati, deve ora procedere a notificare i verbali di accertamento per il recupero dei ticket relativi a posizioni delineatesi nel 2016 e proseguite nel 2017 e/o 2018.
L’ATS, come già precisato in passato, non sta agendo con intento sanzionatorio bensì in ottemperanza a disposizioni ministeriali e regionali.
La spedizione dei verbali sarà massiva proprio per consentire a tutti gli interessati di beneficiare dell’esonero dall’obbligo del pagamento della sanzione, esonero previsto da specifica Legge Regionale purché i verbali stessi vengano notificati entro il 31/12/2020 ed il pagamento dell’importo del solo ticket non versato avvenga entro il 30 giugno 2021.
L’ATS, consapevole della complessità del tema che coinvolge cittadini in condizioni di fragilità (anziani o disoccupati) e dell’attuale situazione socio – economica dovuta anche al persistere dell’emergenza COVID, metterà in atto le azioni possibili per chiarire, verificare ed eventualmente rivedere le singole posizioni.
Per informazioni/chiarimenti e per fissare un eventuale appuntamento sono attivi i seguenti canali informativi:
- indirizzo email: esenzioniticket@ats-valpadana.it
- numeri verdi 800 400 467 (ambito territoriale di Cremona) e 800 401 467 (ambito territoriale di Mantova) nei giorni ed orari sotto indicati:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
- Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Per il rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale si informa che l’accesso agli sportelli è consentito esclusivamente previo appuntamento.
La questione è stata presentata anche alle Organizzazioni Sindacali che, nell’ottica di una concreta e positiva collaborazione, si sono rese disponibili ad orientare e supportare i cittadini che si rivolgono alle sedi sindacali; in particolare i cittadini potranno rivolgersi ai recapiti territoriali di seguito riportati:
- CGIL:
- Crema: tel. 0372 448624 - dal lunedì al venerdì orario 15-18
- Cremona: tel. 0372 448624 - dal lunedì al venerdì orario 15-18
- Casalmaggiore: tel. 0372 448624 - dal lunedì al venerdì orario 15-18
- Mantova: via Altobelli, 5 - tel. 345 5967834 - dal lunedì al venerdì orario 9-12 e 15-18 - emma.ongari@cgil.lombardia.it
- CISL:
- Crema: via De Gasperi, 56/B - tel. 0373 390110 - dal lunedì al venerdì orario 15-18
- Cremona: via Dante, 121 - tel. 0372 413426 - martedì, giovedì e venerdì orario 9-12
- Soresina: via Verdi, 14 - tel. 0374 033400 - lunedì e mercoledì 15-18
- Casalmaggiore: via Guerrazzi, 56 - tel. 0375 036841 - dal lunedì al venerdì orario 9-12
- Mantova: via Torelli, 10 - tel. 370 3754745 - su appuntamento il lunedì e giovedì orario 9-12
- UIL:
- Crema: via del Macello, 26/b - tel. 0373 81193 - su appuntamento
- Cremona: via Trento e Trieste, 27/b - tel. 0372 26645 - su appuntamento
- Casalmaggiore: via Saffi, 12 - tel. 0375 203241 - su appuntamento
- Mantova: via Cremona, 27/5 - tel. 0376 381141 - su appuntamento
Ultimo aggiornamento: 31/01/2025