INFO E CONTATTI: Mantova 0376 3341 - Cremona 0372 4971

Interventi di inclusione educativa e scolastica a favore di bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale

Interventi di inclusione educativa e scolastica a favore di bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale

Area di intervento: Disabilità Famiglie Infanzia

Destinatari: Adolescenti Alunni Genitori

Tipologia: Iniziative

Dove: Online

Favorire l’inclusione scolastica e sociale degli studenti/bambini con disabilità sensoriale, migliorando la capacità di comunicazione e di apprendimento.

Sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione alle varie attività che possono incontrare gli studenti/bambini nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.

Fornire supporto per completare, integrare e sviluppare il percorso di crescita e autonomia nel processo di apprendimento, nell’inclusione scolastica e nella socializzazione.

Possono accedere ai servizi di inclusione scolastica/educativa:

  • PERCORSO ORDINARIO: gli studenti con disabilità sensoriale che frequentano la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado, la Scuola Secondaria di Secondo Grado/Formazione Professionale, residenti in Regione Lombardia o residenti fuori Regione ma con specifiche situazioni familiari, in possesso dei requisiti indicati nella normativa regionale vigente del relativo anno scolastico/educativo.

Sono definiti disabili sensoriali:

  • persone affette da cecità assoluta (art.2, Legge 138/2001);
  • persone affette da cecità parziale (art.3, Legge 138/2001);
  • persone ipovedenti gravi (art.4, Legge 138/2001);
  • persone ipovedenti medio-gravi (art.5, Legge 138/2001);
  • persone affette da cecità assoluta o parziale o ipovisione grave, con disabilità plurime;
  • persone affette da sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva e che abbiano compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato, purché la sordità non sia di natura esclusivamente psichica o dipendente da causa di guerra, di lavoro o di servizio (Rif. Legge maggio 1970, n. 381 art.1);
  • persone affette da ipoacusia con perdita uditiva superiore a 60 dB da entrambe le orecchie pur corretta da protesi acustica (Decreto del Ministero della Sanità - 5 febbraio 1992).
  • PERCORSO NIDI: i bambini con disabilità sensoriale frequentanti Asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia, residenti in Regione Lombardia o residenti fuori Regione ma con specifiche situazioni familiari, in possesso dei requisiti indicati nella normativa regionale vigente del relativo anno scolastico/educativo.

Il criterio richiesto per l’accesso al servizio è la bilateralità del deficit sensoriale per il quale non è necessaria la definizione in decibel della soglia di sordità né la definizione in decimi della acutezza visiva

Relativamente all’aspetto visivo, si specifica che dalla valutazione deve emergere un quadro di ipovisione non migliorabile con correzione ottica o terapia. Trattasi di situazione di malattia stabile o progressiva e pertanto meritevole dell'inserimento nel percorso. È necessaria una certificazione sanitaria, laddove possibile, redatta anche da una equipe multidisciplinare e rilasciata da Centri specializzati in disabilità sensoriale infantile che attesti la presenza della patologia sensoriale.

Non sono richiesti né il verbale del Collegio di accertamento dell’alunno disabile né la diagnosi funzionale o il profilo di funzionamento.

Erogazione di interventi specialistici in ambito scolastico tramite personale qualificato fornito da Enti erogatori ritenuti idonei dalle ATS di Regione Lombardia.

La famiglia può scegliere l’Ente erogatore da un apposito elenco, consultabile nella sezione "Allegati".

Il servizio è realizzato: 

  • per la disabilità uditiva dall’Assistente alla comunicazione avente adeguata esperienza e/o formazione per fornire supporto allo studente nelle diverse attività scolastiche e dal Pedagogista esperta/o per Percorso Nidi;
  • per la disabilità visiva dall’Assistente alla comunicazione e dal Tiflologo/a e/o Tifloinformatico che fornisce consulenza tiflologica.

L’intervento specialistico è attivo per l’intero anno scolastico.

Per usufruire dei servizi per l’inclusione scolastica, i familiari degli alunni con disabilità sensoriale (oppure tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto) o lo studente stesso se maggiorenne, devono presentare domanda ed allegare la documentazione necessaria esclusivamente sulla piattaforma online di Regione Lombardia entro i termini indicati dalle D.D.G.G.R. di riferimento, valide per l’anno scolastico in corso.

Le domande possono essere presentate previa registrazione/autenticazione in Bandi online attraverso SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta di Identità Elettronica).

Per informazioni è possibile contattare i referenti ATS Val Padana ai numeri 0376/334845 e 0372/497684, oppure scrivere all’indirizzo mail disabili.sensoriali@ats-valpadana.it

Ultimo aggiornamento: 26/05/2025