INFO E CONTATTI: Mantova 0376 3341 - Cremona 0372 4971

Giornata Mondiale contro il Cancro

Giornata cancro 2026

Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Cancro, una giornata di sensibilizzazione globale per promuovere la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di una malattia che riguarda milioni di persone in tutto il mondo.

In questa occasione, le ASST di Crema e Cremona hanno organizzato una serie di iniziative di prevenzione aperti tutti cittadini e appuntamenti dedicati ai pazienti oncologici.

Consulta il programma e aderisci a queste opportunità di salute.

4 FEBBRAIO 2026

OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA - Largo Ugo Dossena, 2 - Crema

  • Centro Vaccinale Ospedale Maggiore di Crema - Ingresso 3 - Palazzina Ambulatori Esterni
  • Dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 16
    • Persone con una patologia oncologica potranno ricevere gratuitamente e senza appuntamento le vaccinazioni antinfluenzale, anti-Covid, antipneumococcica, antimeningococcica e contro l’Herpes Zoster.

CASA DI COMUNITA' - Via Gramsci, 13 - Crema

  • Dalle 9 alle 12.30
    • Info point per la prenotazione degli screening oncologici, a cura di ATS Val Padana, affiancato da personale di ASST Crema che offrirà consulenze specialistiche per la disassuefazione dal fumo e attività di promozione della salute.

4 FEBBRAIO 2026

OSPEDALE DI CREMONA - Largo Priori, 1 - Cremona

  • Sala Riunioni della Direzione Generale
  • Ore 12
  • Conferenza stampa di presentazione del progetto MIND

Il progetto MIND, di cui l’ASST di Cremona è capofila - è finanziato dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) con un contributo di quasi due milioni di euro e si propone di studiare le metastasi cerebrali nel tumore della mammella. Tra i partner scientifici figurano l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

Il progetto prenderà avvio il 1° marzo 2026 e avrà una durata di tre anni. Lo studio integrerà dati clinici, radiologici e biologici, analizzati mediante intelligenza artificiale, con l’obiettivo di migliorare diagnosi e terapie, promuovendo approcci sempre più personalizzati.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026