ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Mercoledì, 22 novembre 2017 17:57
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: APPROFONDIMENTI  > Gruppi di Cammino

Gruppi di Cammino

Progetto Gruppi di Cammino


Cosa sono i Gruppi di Cammino?

Sono gruppi di persone guidate, inizialmente, da un operatore e, in seguito, da un walking leader. Il gruppo si trova regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, al fine di promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita, contribuendo, in tal modo, a prevenire o attenuare la progressione delle principali patologie cronico-degenerative quali le malattie cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, diabete, obesità e depressione.

La partecipazione ai gruppi è gratuita.

L’ATS della Val Padana intende promuovere un progetto sulla nuova area territoriale di competenza (province di Mantova e Cremona) per supportare nelle costituzione dei Gruppi di Cammino, strutturando un modello operativo e fornendo assistenza agli organizzatori, siano essi Comuni, Associazioni, Movimenti o singole persone che intendono dar vita a questa esperienza.

L’attività fisica praticata regolarmente incide in modo significativo sulla qualità della vita, migliorando lo stato di salute e riducendo il rischio di mortalità generale. Sono numerosi, infatti, i benefici fisiologici prodotti, con conseguente riduzione del rischio di insorgenza di patologie importanti, quali malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, diabete, obesità, ictus, alcuni tipi di tumore e malattie osteo-articolari.  È scientificamente dimostrato che una popolazione attiva presenta una più bassa mortalità ed una riduzione del rischio relativo del 30-50% di malattia coronaria rispetto alla popolazione sedentaria.

Il Gruppo di Cammino è indicato soprattutto per le persone anziane, ma non è esclusivamente per loro. Il Gruppo di Cammino può essere proposto per tutte le categorie di persone di qualsiasi età che traggono beneficio dalle attività motorie e per diverse ragioni non possano praticare attività motorie più impegnative (ad esempio: cardiopatici, broncopatici cronici, obesi, eccetera).

L’attività di cammino in gruppo comporta notevoli vantaggi:
  • A disposizione di tutti, semplice ed accessibile;
  • Facilmente organizzabile e praticabile;
  • Non richiede particolari abilità;
  • È una attività economica in quanto non richiede equipaggiamento, né strutture sportive dedicate;
  • Favorisce l’interazione sociale.

L’ATS della Val Padana mette a disposizione i file per la realizzazione di una locandina e una brochure informativa, personalizzabili con i riferimenti di enti e/a associazioni promotori.

Scarica qui il modulo per richiedere la collaborazione dell’ATS nell'attivazione dei Gruppi di Cammino.

Oppure rivolgiti al Servizio Promozione Salute scrivendo una mail a promozione.salute@ats-valpadana.it

documentidocumenti
News Modulo per attivazione Gruppi di Cammino 19/07/2017    Docs   » Vai
torna a inizio pagina  
© 2004-2017 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova