ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Lunedì, 19 novembre 2018 02:14
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Estate sicura 2018


Come ogni anno l’ATS della Val Padana intraprende una pianificazione preventiva degli interventi per la gestione di eventuali periodi di emergenza conseguenti ad ondate di calore su indicazioni della Regione Lombardia.

I soggetti coinvolti non sono solo persone anziane, ma tutta la popolazione che ha problemi legati alla difficoltà di autonomia nella gestione delle azioni quotidiane quali capacità di movimento, capacità cognitive. Queste persone possono limitare i disagi e i problemi di salute mediante l’adozione di comportamenti appropriati.
 

Sistema di previsione allarme delle condizioni climatiche  
Il bollettino meteorologico fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia viene pubblicato sul sito dell'ATS tutti i giorni.

Il bollettino giornaliero fornisce la classe di disagio per il giorno in corso e la previsione per i due giorni successivi.

La valutazione della classe di disagio è basata sull'indice "Humidex" (Masterton J.M., Richardson F.A., 1979) con scala di intensità
riadattata da ARPA-SMR Lombardia secondo la scala sotto riportata:
 
Scala Humidex
 

 

Le previsioni meteo sono pubblicate quotidianamente e sono fornite
dal Servizio Meteorologico Regionale

clicca qui per consultare il Bollettino meteo




 

                                         
Numeri utili

 

800 995 988

Numero verde AUSER (disponibile tutti i giorni 24 ore su 24)   
 

800 318 318        

Call Center Sanità della Regione Lombardia

800 061 160

Numero verde Protezione Civile (Sala Operativa Regione Lombardia)

800 533 167

Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) per la provincia di Mantova
 

800 567 866

Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) per la provincia di Cremona


Per situazioni di urgenza ed emergenza sanitarie chiamare il numero telefonico 118






Consigli utili per evitare danni alla salute derivanti da esposizione ad elevate temperature:
 
10 Regole d'Oro 
Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.
Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
Copriti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.
Ricordati di bere spesso.
 
Consigli per una corretta alimentazione
 
Bere frequentemente
Dovresti bere almeno 2 litri d’acqua nel corso della giornata, anche se hai poca sete: se vuoi alternare, va bene anche il tè.
I succhi di frutta e le bevande gassate vanno assunti con moderazione, perché ricchi di calorie e poco dissetanti.
Preferisci inoltre le bevande fresche, evita quelle ghiacciate.
 
Fare pasti leggeri e frequenti 
L’ideale è consumare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena.
Non bere alcolici.
 
Cibi e bevande da assumere con moderazione
Fritti, insaccati, intingoli, cibi piccanti
Poiché sono cibi elaborati, molto salati e ricchi in grassi.
Birra e alcolici
Poiché aumentano la sudorazione e la sensazione di calore, contribuendo alla disidratazione.
Caffè
 
Cibi e bevande da preferire
Frutta e verdura
Consumane in abbondanza perché apportano acqua, vitamine e sali minerali.
Pesce
Il consumo del pesce è sempre auspicabile.
Pasta e riso
Saziano senza appesantire. Consumali regolarmente, ma sempre in quantità moderata.
Gelati
Preferisci quelli al gusto di frutta, più ricchi in acqua.

Per saperne di più:


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