ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Martedì, 15 ottobre 2019 17:02
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: APPROFONDIMENTI  > Costruire la salute

Costruire la salute

Il catalogo “Costruire la Salute 2019/2020” raccoglie programmi e buone pratiche in tema di di promozione della salute, ed è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado delle province di Cremona e Mantova, al fine di favorire e sostenere stili di vita salutari sin dai primi anni di vita. Il catalogo, in linea con le ultime indicazioni regionali, sviluppa metodologie promosse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenute della Rete Europea delle Scuole che Promuovono Salute.
La realizzazione dei programmi e dei percorsi offerti è possibile grazie alla collaborazione con  le ASST di Crema, di Cremona e di Mantova, alcune realtà significative del Terzo Settore e, gli Uffici Scolastici Regionali per la Lombardia - Ambiti territoriali di Cremona e Mantova, Padania Acque SpA, Gruppo Tea e l’Ordine Provinciale Dei Medici Chirurghi e Degli Odontoiatri di Cremona.
Tra le azioni che quest’anno intendiamo implementare, segnaliamo il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, problematica sempre più pervasiva anche tra le nuove generazioni.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, siamo inoltre lieti di presentare il progetto AIRC nelle scuole, fiduciosi che il futuro della ricerca e la lotta al cancro possano iniziare già a partire dalle nostre classi.
Il catalogo “Costruire la Salute”, consultabile in formato digitale all’indirizzo costruirelasalute.ats-valpadana.it, offre la possibilità agli insegnanti di collegarsi direttamente ai link di approfondimento, effettuando più facilmente l’adesione on-line ai vari programmi e percorsi proposti.
Al fine di favorire una veloce diffusione del catalogo, anche attraverso il collegamento QR Code con smartphone, è stato realizzato il flyer scaricabile da questa pagina.
Gli Istituti interessati allo sviluppo dei programmi offerti possono farne richiesta compilando i relativi moduli di adesione on-line entro il 31 ottobre 2019.
Gli operatori della UOSD Promozione della Salute e Sviluppo delle Reti delle Sedi territoriali di Cremona (tel. 0372/497.466-524-837-226) e Mantova (tel. 0376/334.566-445-051) sono a disposizione per ogni eventuale necessità.



                 


torna a inizio pagina  
© 2004-2019 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova