ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Domenica, 22 luglio 2018 03:09
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: ONLINE > Corsi e Convegni  > Materiale didattico  > Ospedali e Residenze Socio Assistenziali SMART

Ospedali e Residenze Socio Assistenziali SMART

Ospedali e Residenze Socio Assistenziali SMART. Uso efficiente dell'energia nelle strutture sanitarie per promuovere la sicurezza e la salute

Nel settore civile terziario gli ospedali e le strutture socio-assistenziali costituiscono una tipologia con elevati utilizzi energetici sia per la climatizzazione, il riscaldamento, l'illuminazione, sia per i molteplici servizi tecnologici connessi. Tale ambito, con i propri consumi e conseguenti emissioni derivanti anche da sistemi, non di rado, poco efficienti, ha impatti importanti sulla qualità dell'aria, sul clima, sulla salute e sicurezza delle persone.

Se fino ad oggi non molto si è lavorato sul risparmio e sull’efficienza energetica, ora ciò può diventare un’importante leva di miglioramento e innovazione, oltre che un’opportunità di uso appropriato delle risorse.

I livelli crescenti dei costi, la necessità sempre più avvertita di intervenire con misure di efficientamento e di riduzione dei consumi delle materie prime, insieme ad una forte spinta derivante dalle politiche comunitarie, nazionali e regionali, descrivono l’efficienza energetica come un aspetto centrale e un’occasione per il settore.

Il recepimento nazionale delle direttive UE, i nuovi parametri prestazionali termici previsti dalle regole vigenti, le opportunità di incentivazione e finanziamento nazionali ed europee rendono oggi più facile (e necessario) intervenire, così da generare risparmi e benefici economici,  sanitari, ambientali, sociali e, non da ultimo, culturali.

Con questa ottica la ATS della Val Padana intende, insieme ai propri stakeholder, avviare un dialogo, a cominciare dalla informazione puntuale, che generi un coinvolgimento e conseguenti comportamenti virtuosi a favore della salute e dell’ambiente.

Questa proposta informativa ha l’ambizione di essere il primo di una serie di passi condivisi, al fine di considerare la possibilità di miglioramenti prestazionali delle strutture, guardando alle opportunità economiche, finanziarie, fiscali che ancora oggi esistono.

Qui è possibile scaricare il materiale didattico

documentidocumenti
File zip Materiale didattico 1900-01-01    File   » Scarica
torna a inizio pagina  
© 2004-2018 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova