ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Martedì, 25 settembre 2018 09:44
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: ONLINE > Corsi e Convegni  > Materiale didattico  > Donare gli organi: una scelta in Comune

Donare gli organi: una scelta in Comune

DONARE GLI ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE
(Progetto Regionale – DGR 2325 del 05/09/2014)
CORSO DI FORMAZIONE PER UFFICIALI DELLE ANAGRAFI COMUNALI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA
 
 
 Il protocollo d’intesa sottoscritto tra ANCI Lombardia, Federsanità ANCI Lombardia, Regione Lombardia-Assessorato Salute, AIDO (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, tessuti e cellule), Centro Nazionale Trapianti (CNT) e Nord ItalianTransplant Program (NITp) per la realizzazione del progetto “Donare gli organi: una scelta in Comune”, prevede una serie di iniziative, da realizzare assieme agli enti partner, finalizzate a promuovere e facilitare la raccolta dell’espressione della volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti.
 
Al momento della richiesta di rilascio o  rinnovo della Carta d’Identità, presso gli uffici dell’Anagrafe dei Comuni lombardi, ai cittadini maggiorenni è offerta la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel Registro Nazionale Trapianti dell’l’Istituto Superiore di Sanità. In caso il cittadino non volesse esprimere alcuna volontà, nulla verrà trascritto sul documento, nel rispetto dell’attuale normativa. In qualsiasi momento sarà possibile cambiare la propria decisione, presso gli Uffici Scelta e Revoca dell’ASST di Mantova.
 
Già molti Comuni mantovani hanno attivato la procedura che prevede l’aggiornamento del loro sistema informativo di anagrafe per consentire la registrazione della volontà e la trasmissione al SIT (Sistema Informativo Trapianti) nel rispetto della riservatezza e protezione del dato. In questa azione gli addetti all’anagrafe hanno un ruolo cruciale nel rapporto con i cittadini, al fine di presentare loro questa opportunità di scelta.
 
A tal proposito il 12 dicembre si è organizzata un’ulteriore giornata di formazione rivolta al personale delle anagrafi di tutti quei i comuni dell’ambito territoriale di Mantova che non avevano partecipato la scorsa edizione.

E' possibile consultare e scaricare, qui di seguito, le slide utilizzate dai vari relatori con cui sono stati affrontati i temi e i contenuti della formazione.


documentidocumenti
News Donare gli organi: una scelta in Comune 14/12/2016    Docs   » Vai
torna a inizio pagina  
© 2004-2018 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova