ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Martedì, 28 settembre 2021 15:21
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: AZIENDA > Archivio news ed eventi > Dettaglio news

Dettaglio news

AGGIORNAMENTO - Piani Terapeutici rinnovati automaticamente per 3 mesi 13 marzo 2020
AGGIORNAMENTO - Piani Terapeutici rinnovati automaticamente per 3 mesi
Accesso semplificato alla terapia in questo periodo di emergenza COVID-19

Proroga Piani Terapeutici - Aggiornamento

A seguito di quanto comunicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco, la validità dei Piani Terapeutici già sottoscritti dai medici specialisti e che risultano in scadenza nel periodo 1° marzo – 30 aprile 2020 è estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza. Al termine di tale periodo di proroga, il rinnovo dei Piani Terapeutici dovrà avvenire secondo le consuete modalità, salvo nuove comunicazioni.

L’estensione di validità, tuttavia, non potrà essere automatica, qualora il paziente presenti un peggioramento della patologia di base o un’intolleranza al trattamento: in questi casi dovrà essere contattato lo specialista di riferimento. 

per ulteriori informazioni clicca quihttp://https://www.aifa.gov.it/-/misure-transitorie-relative-alla-proroga-dei-piani-terapeutici-aifa-in-tema-di-contenimento-e-gestione-dell-emergenza-epidemiologica-da-covid-19


I Piani Terapeutici, per la prescrizione di farmaci, che presentano una data di scadenza tra il 1°marzo e il 30 aprile 2020 saranno rinnovati automaticamente per due mesi.

Sarà cura del medico prescrittore (anche medico di famiglia) eseguire gli eventuali accertamenti necessari per la continuazione della terapia (ad esempio per gli anticoagulanti orali) o per valutare la necessità di rivolgersi allo specialista, ad esempio in caso di variazione delle condizioni cliniche del paziente. Il rinnovo automatico non si applica per i piani in cui è specificamente previsto il monitoraggio per motivi clinici.

Analogamente anche i Piani Terapeutici per i dispositivi monouso e per i prodotti di assistenza integrativa per pazienti

  • con alimentazione speciale
  • diabetici
  • stomizzati
  • incontinenti

sono rinnovati automaticamente per due mesi, se con scadenza compresa tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020.




torna a inizio pagina  
© 2004-2021 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova